DEARKGROUP

Il Dearkgroup è un laboratorio professionale diretto dal Concept Designer Francesco Bilanzuolo.

Le competenze dello studio si estendono dalla progettazione dell’opera edilizia, dalla progettazione di interni al design. Nel corso degli anni sono state numerose le collaborazioni con altri progettisti che hanno partecipato nei modi più vari al lavoro dello studio, raggiungendo ottimi risultati che a volte ci hanno consentito di ottenere premi e riconoscimenti.

competenze operative derakgrouopCompetenze e settori applicativi

Il Dearkgroup svolge qualsiasi incarico riguardante la progettazione di opere edilizie di ogni dimensione, occupandosi sia degli aspetti tecnici progettuali sia degli aspetti legislativi di adeguamento alle normative vigenti nel paese in cui verrà realizzata l’opera.
Il Dearkgroup è in possesso dei titoli e delle competenze di legge necessarie per lo svolgimento di tutte le fasi della progettazione architettonica, del restauro e del risanamento conservativo del patrimonio edilizio; della progettazione urbanistica e ambientale; della progettazione strutturale e impiantistica; della direzione lavori e del collaudo delle opere edili.
Il Dearkgroup sviluppa rilievi architettonici e strutturali con restituzione informatizzata degli elaborati.
Da alcuni anni è stato attivato un settore che si occupa di grafica bi e tridimensionale. Viene realizzato materiale comunicativo multimediale, produzioni di render ed animazioni del progetto.

filosofia operativa dearkgroupFilosofia operativa

Il metodo di progettazione dello studio è fortemente improntato al lavoro di gruppo; questi è svolto all’interno di un ambiente informale nel quale le competenze specifiche sono a diretto contatto grazie ad una continua comunicazione reciproca. Questo metodo è applicato anche nei confronti dei collaboratori esterni e dei consulenti sia fissi che occasionali di cui lo studio si avvale per l’elaborazione di progetti particolarmente impegnativi.
Filosofia primaria dello studio è la ricerca della qualità del progetto in tutti i suoi aspetti e principalmente nella sua concreta realizzazione. Ciò è ottenuto attraverso un’efficiente collaborazione tra tutti gli operatori: i committenti, i progettisti e i consulenti specialistici tecnici ed economici. Questi ultimi rivestono una grande rilevanza nella gestione del processo creativo, infatti la programmazione economica è oggetto di continui approfondimenti e verifiche durante
l’elaborazione progettuale con lo scopo di mantenere i costi realizzativi all’interno del budget previsto.
Seguendo scrupolosamente questa regola tutti i progetti dello studio sono stati realizzati nei costi preventivati e qualche volta con costi sensibilmente inferiori alle previsioni, nonostante l’inderogabile garanzia dell’elevata qualità architettonica e costruttiva delle opere.
Per la realizzazione dei propri progetti il Dearkgroup si avvale di tecniche operative tradizionali e di strumentazioni tecnologicamente avanzate.
Dallo schizzo iniziale su carta le idee vengono successivamente elaborate attraverso l’utilizzo di strumentazioni informatiche avanzate e in continuo aggiornamento. Le verifiche avvengono grazie alla realizzazione di modelli tridimensionali virtuali che consentono un continuo controllo sull’elaborazione progettuale e al contempo permettono al cliente di partecipare concretamente al processo creativo, grazie alla possibilità di vedere, di entrare e di percorre virtualmente l’opera già durante la fase di impostazione al fine di indirizzarne correttamente la progettazione architettonica.

collaborazioni deark gropuHanno progettato con noi

Dall’inizio della nostra attività ad oggi molte sono state le collaborazioni con altri progettisti, consulenti o professionisti che hanno lavorato con noi come parte integrante dello studio o come esterni. Con alcuni di questi abbiamo anche costituito gruppi di lavoro su temi particolarmente complessi, con altri abbiamo formato associazioni temporanee su specifici lavori con altri ancora ci siamo associati in modo più stabile per periodi a volte anche prolungati. Queste cooperazioni si sono svolte di volta in volta nei modi e nei tempi più diversi, ed hanno avuto scopi ed esiti molteplici.
Siamo però sicuri che, lavorando con tutte queste persone, ci siamo sempre arricchiti a vicenda e ogni volta ci sono stati risvolti proficui e fruttiferi.
Per questi motivi a tutti coloro che, in qualsiasi modo, hanno collaborato con noi dobbiamo qualcosa della nostra formazione e della nostra conoscenza nell’ambito della progettazione.
Siamo assolutamente convinti che tutte le relazioni lavorative con altri siano state molto preziose.
Pertanto, desideriamo ringraziarli tutti: sia coloro che hanno progettato con noi nel passato, sia quanti continuano a farlo tuttora.

Torna su